Il Servizio di Farmacologia Clinica “Franco Ghezzo” è situato all’interno dell’Azienda Ospedaliera Universitaria (AOU) San Luigi Gonzaga di Orbassano (Torino). Il laboratorio afferisce al Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino.
L’ospedale San Luigi sorse nel 1818, come struttura specializzata in ambito pneumologico, in una sede diversa da quella attuale. Infatti, inizialmente, la struttura era localizza in Torino, e, di seguito, si trasferì in località Tre Tetti. Fu soltanto nel 1970 che l’azienda ospedaliera venne a situarsi nella sua attuale locazione in Regione Gonzole 10 ad Orbassano (Torino).
Con l’insediamento dell’Università di Torino, nei primi anni ’90, il San Luigi ha assistito ad un notevole aumento delle specialità ospedaliere.
Fu così che nel 2007, l'Azienda Sanitaria Ospedaliera San Luigi Gonzaga, assunse la qualifica di "Azienda Ospedaliero Universitaria", titolo che mantiene tutt’ora.
A oggi, all’interno dell’ospedale, hanno sede un Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, il Corso di Laurea in Infermieristica (C.L.I.) e altre Scuole di Specializzazione post-lauream. Tale proficua collaborazione ha permesso all’ospedale San Luigi di divenire un centro polispecialistico all’avanguardia nell’integrazione di ricerca scientifica, didattica, assistenza e formazione professionale.